LA GIUSTA PROGETTAZIONE PER OGNI TIPO DI INFISSO
che tu abbia intenzione di montare un infisso in pvc, legno o alluminio
saremo in grado di svolgere al meglio il nostro lavoro
Per una casa più confortevole, ben protetta dalle intemperie del mondo esterno, dal rumore e sopra tutto essere il più luminosa possibile ogni casa necessita
dell' giusto compromesso tra estetica e qualità.
in commercio ci sono 3 tipi di infissi:
-
ALLUMINIO
-
PVC
-
LEGNO
Essendo una ditta specializzata in montaggio verrà spiegato in maniera semplice alcuni passaggi e i materiali utilizzati
MONTAGGIO
L' attività di montaggio di infissi consiste nel prendere materiali prodotti in uno stabilimento e trasportarli in cantiere per poi eseguire le varie fasi o messe in posa, le fasi principali sono;
- approvvigionamento e movimentazione materiali
- montaggio di contro telai in legno in un vano predisposto
- montaggio di infissi e accessori
- montaggio vetri
- rifinitura
in ogni fase di lavoro saranno utilizzati materiali ed un’ attrezzatura differente.
2) membrane tenuta acqua aria e vento
Per ottenere il miglior montaggio degli infissi servono mani competenti e capaci, la posa in opera è un argomento importante perché incide sul risultato finale.
- l' utilizzo di membrane intelligenti chiamate membrane traspiranti( sono feltri in rotolo) serve a scongiurare infiltrazioni nella fase di installazione del telaio. servono a proteggere il giunto controtelaio- parete.
- frenano l ingresso dell' acqua, aria e del vento e fanno defluire i vapori che si creano all' interno del giunto
- questa protezione rimane invisibile ma darà un valore aggiunto in termini di prestazione e durabilità del montaggio
Per un buon risultato finale bisogna saper valutare e conoscere i vari materiali
QUALI SONO I MATERIALI MIGLIORI PER SIGILLARE GLI INFISSI IN POSA?
Tutti gli infissi e i serramenti sono costruiti per proteggere l interno della casa dagli elementi esterni e quindi permettono un ottimo isolamento termico, isolamento acustico, la tenuta all' aria e all' acqua.
l' infisso va installato in un vano praticato del muro, essendo più grande della struttura lo spazio che vuoto tra i due va riempito con il giusto materiale sigillante, per mantenere la giusta ermeticità e l' isolamento termoacustico.
i materiali più utilizzati per la sigillatura sono quindi:
- SCHIUMA POLIURETANICA
- SILICONE
- NASTRO AUTO ESPANDENTE (BG1 e "quarto lato")
Questi materiali vengono utilizzati in fasi diverse; la schiuma o il nastro verranno applicati nelle prime due fasi della posa in opera invece il silicone verrà usato nella 3 e ultima fase
Inoltre ci sarebbe ro anche ;
Barriere al vapore e polimeri:
Le barriere al vapore servono per non far passare l' umidità lungo il giunto di posa.
i polimeri sono materiali sigillanti adesivi in combinazione con nastri
SCHIUMA IN POLIURETANO
La schiuma poliuretanica e' una miscela liquida che viene inserita all’ interno di una bomboletta insieme ad un componente in forma gassosa. Si chiama anche schiuma PU e si può utilizzare con la pistola o un erogatore che viene fornito solitamente insieme.
Le schiume sul mercato oggi sono migliori di quelli di qualche anno fa perché più elastiche e quindi hanno una tenuta termo-acustica migliore.
E’ un materiale ad espansione quindi molto utile per riempire lo spazio tra finestra e muro.
Viene usata solitamente nella prima o nella seconda fase di posa in opera non nella finitura.
ANCHE PERCHE :
- NON E' IMPERMEABILE NE ALL' ARIA NE AL VAPORE,
- E' UN MATERIALE ISOLANTE NON UN SIGILLANTE
- NON VA USATA DA SOLA
- NON E' ADATTA A SIGILLARE LE FUGHE
- UN DIFFETTO E' CHE TENDE A DEGRADARSI SE ESPOSTA AL SOLE, ED E' PER QUESTO CHE BISOGNA PROTEGGERE IL VANO IN CUI VIENE APPLICATA,
SILICONE
Ci sono due tipi di silicone quello ACRILICO e quello ACETICO, entrambi sono del materiali sigillanti di tipo elastico. Questo tipo di materiale è facilmente lavorabile e sporca relativamente poco può essere di diverse tonalità: dal trasparente, al bianco e al nero.
Viene utilizzato nella terza e ultima fase del montaggio come rifinitura.
E' un materiale relativamente solido e quindi non tende a colare, con una mano esperta il lavoro viene svolto nel minor tempo possibile e con precisione.
ANCHE PERCHE':
- E' IMPERMEABILE SIA ALL ARIA CHE AL VAPORE E ALL' ACQUA
- E' UN SIGILLANTE
- QUELLO ACRILICO PUO' ESSERE VERNICIATO ALL OCCORRENZA
NASTRO AUTO ESPANDENTE
BG1
E' un prodotto realizzato con schiuma poliuretanica a celle aperte, impregnate con resina. Quando viene posato si espande e riempie il giunto.
il tempo di espansione varia a seconda della temperatura e può variare da qualche minuto ( temperature intorno ai 30 gradi) o anche giorni o settimane ( temperature vicino allo 0)
bisogna ricordarsi di fissare con il nastro adesivo una volta raggiunto il giusto spessore altrimenti continuerà ad espandersi.
prima ti utilizzare questo prodotto è bene posizionare
il nastro butilico biadesivo (chiamato “quarto lato“) nella parte inferiore dell’infisso( non si espande rimane dello stesso spessore 6mm) .
Quest ultimo serve per sigillare e ha la funzione di isolamento termico, ammortizzante e antivibrazione per l’acustica.
ANCHE PERCHE:
- NON E' ADATTO SE LO SPESSORE DELLO SPAZIO TRA MURATURA E PERIMETRO NON E' OMOGENEA SU TUTTI I LATI
SI USA SEMPRE LO STESSO TIPO DI SIGILLANTE ?
La risposta è NO, perché bisogna vedere di caso in caso. Bisogna scegliere in base alla tipologia del vano murario. Tutti i materiali hanno pregi e difetti e si posso adattare alle diverse combinazioni, come ad esempio se è un palazzo antico avrà muri non omogenei ed in questo caso sarà meglio utilizzare una combinazione di silicone e schiuma.
Ed è questo il vero compito di un bravo tecnico e montatore , saper decidere in base a diversi fattori i materiali da utilizzare.